Un libro “Verità” molto consigliato di Roberto Pecchioli. La fine dell’umanità pianificata dai transumanisti della digitalizzazione globale? Restare umani, ecco l’obiettivo o forse, ritornare umani, questa è la madre di tutte le battaglie, prendendo atto che si tratta di una guerra innanzitutto “Spirituale”: dobbiamo contrapporre l’amore per l’uomo e la vita al gelido cinismo di oligarchi senz’anima.
Dopo l’inchiesta ficcante sulla Open Society del filantropo-magnate George Soros, il saggista Roberto Pecchioli torna in libreria con Arianna Editrice pubblicato il libro L’Uomo Transumano. La fine dell’umanità, un libro ben argomentato e colmo di citazioni storiche e filosofiche, che spinge il lettore alla comprensione della decostruzione dell’umano per la creazione dell’ibrido-cyborg nell’agenda transumanista pianificata per spingere la specie in una condizione non umana, anzi… post-umana. Le nuove tecnologie, la transizione digitale, la cibernetica, in realtà servono a questo.
L’uomo QR, robot, androidi e nanobot, Internet dei corpi, i bambini virtuali del Metaverso e il Manifesto dei Cyborg tra Intelligenza artificiale e progetti di ingegneria sociale: Pecchioli traccia una linea di demarcazione tra i prima e il futuro che non c’era, spiegando come tutto quando di tecnologico ci viene propinato per il nostro bene, in realtà sia funzionale al grande attacco contro il vivente e la vita naturale degli esseri umani.
Siamo alle fasi iniziali della sfida decisiva del futuro: la lotta tra chi sostiene l’avanzamento tecnologico illimitato, chiamato tout court progresso per impedire il dibattito, e chi è convinto che servano limiti ‒ morali, politici, materiali ‒ e che il limite invalicabile sia quello del rispetto della natura e della persona umana. Il terreno di scontro è la biopolitica, fattasi biocrazia, controllo e dominio della vita, del corpo, del pensiero.
«Con il supporto decisivo della scienza e della tecnica, che hanno emarginato l’etica e lo spirito, il tragitto è compiuto. Non ci chiediamo più se qualcosa è bene o male, giusto o sbagliato, ma se è tecnicamente possibile, fattibile e profittevole». Come si stabilirà che cosa introdurre nel nostro organismo per ridisegnarlo, modificarlo, ibridarlo con la macchina? Che ne sarà del nostro cervello, del libero arbitrio? Come vivremo, che cosa mangeremo? Prodotti naturali o artificiali? Diventeremo OGM umani, organismi geneticamente modificati? Che cosa significheranno uomo, persona, mente, libertà?
«Restare umani, ecco l’obiettivo. O forse, ritornare umani. Questa è la madre di tutte le battaglie e dobbiamo prendere atto che si tratta di una guerra innanzitutto spirituale. Dobbiamo contrapporre l’amore per l’uomo e la vita al gelido cinismo di oligarchi egolatrici e senz’anima. Non si vince contro i padroni universali, detentori di tecnologie dall’inusitata, illimitata potenza, ponendosi sullo stesso piano materiale, strumentale».
Clicca sopra per ingrandire
Il libro: L’Uomo Transumano “La fine dell’umanità” di Roberto Pecchioli
ISBN 9788865882641
Pagine 240 – Formato Brossura – cm 15×21 – Casa editrice ARIANNA EDITRICE
Collana Un’Altra Storia – Prima edizione Novembre 2023
Prezzo € 18,90 5% € 19,90
Per ordinare il libro: https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/l-uomo-transumano
Vedi anche la Bibliografia completa di Roberto Pecchioli: https://www.ilperchecuiprodest.it/2024/01/06/bibliografia-di-roberto-pecchioli/
Altre fonti e recensioni: https://oasisana.com/2024/01/08/luomo-transumano-il-nuovo-libro-di-roberto-pecchioli-anticipa-la-fine-dellumanita-pianificata-dai-transumanisti-della-digitalizzazione-globale/ e https://www.orticaweb.it/luomo-transumano-e-la-fine-dellumanita/ del 02 Febbraio 2024