HomeArchivio articoli degli autoriAndrea ComettiAddio a Mister “Stratos” Marcello Gandini, genio creativo dell'Auto

Addio a Mister “Stratos” Marcello Gandini, genio creativo dell’Auto

Tra i più grandi designer di sempre, vero mito del settore auto e non solo, si è spento a 85 anni Marcello Gandini

Si è spento ieri a Rivoli il noto designer Marcello Gandini, era nato a Torino il 26 agosto del 1938, a gennaio gli fu conferita la laurea honoris causa in ingegneria meccanica dal Politecnico di Torino. La camera ardente sarà allestita nel suo studio ad Almese (Torino) da giovedì dalle 15 alle 19 fino a venerdì mattina dalle 10 alle 12 mentre le esequie, dovrebbero celebrarsi nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Rivera il venerdì stesso o al sabato mattina.

Persona molto riservata e dai modi signorili, il papà della Miura, della Countach, della Ferrari GT4 e della Stratos oltre che nel settore automobilistico, che lo rese un vero “mito” si cimentò anche nel disegno industriale e nei complementi d’arredo: dalla sua creatività nacque perfino il futuristico e innovativo Camion Magnum della Renault.

Figlio di un direttore d’orchestra, che vedeva nel giovane Marcello un talentuoso musicista, alla musica classica Gandini preferì la “musica dei motori”: dopo gli studi classici, fu capo-designer alla Bertone, succedendo a Giorgetto Giugiaro e dagli anni ’80 aprì il suo prestigioso studio designer.

Dallo stile inconfondibile, il suo impegno creativo non si limitò alle auto d’elité, in particolare le super sportive ma, altrettanto importante fu la creazione di modelli di grande diffusione e anche “popolari” come la Mini 90/120 della Innocenti, la Citroen BX e la Renault Supercinque.

Addio a Mister “Stratos”: Marcello Gandini è stato il genio creativo della mitica Lancia Stratos e per questo rimarrà per sempre nel cuore di tanti appassionati di Rally e dei “Lancisti” in particolare.

Incredibile l’elenco dei capolavori automobilistici disegnate da questo “Raffaello dei motori” in ordine alfabetico: Alfa Romeo Montreal, Autobianchi Runabout, BMW Serie 5 E12, il prototipo Bugatti EB 110, Citroën GS Camargue, Cizeta V16T, De Tomaso Pantera Si, Ferrari Dino GT4, Ferrari Rainbow, Fiat 132, Fiat X1/9, Iso Lele e Grifo 90 del 1991, Jaguar Pirana e Ascot, Lamborghini Countach, Diablo, Espada, Jarama, Jalpa, Marzal, la mitica Miura e infine la Lamborghini Urraco.

La Lancia Prototipo Zero e l’indimenticabile Lancia Stratos. La Maserati Biturbo Restyling, Chubasco, Khamsin, Ghibli II, Quattroporte IV, Shamal. NSU Trapeze, Qvale Mangusta, Renault 5 Turbo, Renault Magnum nel 1990, Stola S86 Diamante del 2005 fino alla Concept Car Volvo Bertone Tundra del 1979.

Un elenco mozzafiato nato dal genio creativo di Marcello Gandini, per sempre nella leggenda del mondo delle Quattroruote.

Addio grande Maestro.

In redazione AC il 14 Marzo 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments