Stato di emergenza e coprifuoco dalle h 23:00 fino alle h 05:00, per 60 giorni per la presenza di un conflitto armato interno
Il Presidente dell’Ecuador ha riformato lo stato di emergenza, emesso l’8 gennaio 2024, con un nuovo Decreto Esecutivo (n. 111 del 09.01.2024), che ribadisce il coprifuoco dalle h 23:00 fino alle h 05:00, per 60 giorni, e riconosce la presenza di un conflitto armato interno: la misura eccezionale è stata adottata nel quadro del contrasto alle bande locali legate al narcotraffico.
Nella Capitale Quito risultano, al momento, chiusi tutti gli esercizi pubblici, dai negozi ai centri commerciali, ed è stata rafforzata la presenza di Forze Armate e di Polizia Nazionale, in tutto il territorio. Si raccomanda di evitare ogni spostamento e di tenersi aggiornati sulle indicazioni delle Autorità locali.
Sono previste delle eccezioni al coprifuoco, in particolare per assicurare i servizi essenziali ed i trasferimenti da e verso gli aeroporti, per coloro che abbiano un volo in partenza o in arrivo, nella fascia oraria del coprifuoco (23:00-05:00).
Per informazioni aggiornate sullo stato dei propri voli, si prega di verificare direttamente con la Compagnia aerea di riferimento.
L’Ambasciata d’Italia a Quito è raggiungibile, per emergenze, al numero+593999780861.
Si invitano i connazionali presenti nel Paese a scaricare la APP “ViaggiareSicuri”, con geolocalizzazione attiva, e a registrare la propria presenza su Servizi UdC (dovesiamonelmondo.it).
Fonte: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ECU del 09 Gennaio 2024