HomeCentro-Sud AmericaArgentina & BrasileBuenos Aires: “Gente con noi”, italiani in Argentina

Buenos Aires: “Gente con noi”, italiani in Argentina

Tavola rotonda “Gente con noi. Syria Poletti e l’immigrazione italiana”, previsto per il 30 settembre a Buenos Aires

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Museo dell’Immigrazione (Muntref), presenta la tavola rotonda “Gente con noi. Syria Poletti e l’immigrazione italiana”, previsto per il 30 settembre.

Claudia Razza, docente di filosofia all’Università di Trieste e autrice della traduzione in italiano del libro “Gente conmigo” di Syria Poletti, parlerà dell’opera dell’autrice italo-argentina e di come nella sua prosa l’emigrazione acquisisca un aspetto non solo drammatico ma anche altamente costruttivo: la doppia identità intesa come una conquista e non una perdita. In questo modo si evidenziano le peculiarità del contributo culturale dell’immigrazione italiana oltre all’ingegnosità e alla laboriosità che caratterizzano da sempre la presenza degli italiani in Argentina.

Prenderanno parte alla tavola rotonda anche Marcelo Huernos, curatore e ricercatore del Museo dell’Immigrazione e Marcos Novaro, sociologo analista politico e ricercatore.

Fonte: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/2023/09/buenos-aires-gente-con-noi-italiani-in-argentina/ del 26 Settembre 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments