HomeNewsRussia & Mondo RussofonoRussia: "Si schianta l’aereo del capo della Wagner Prigozhin"

Russia: “Si schianta l’aereo del capo della Wagner Prigozhin”

L’ipotesi più probabile è che un’esplosione a bordo del Jet sia la causa che ha fatto precipitare l’aereo di Prigozhin.

Il capo del gruppo Wagner Eugeny Viktorovich Prigozhin è morto a causa di un incidente aereo, il suo corpo e quello del suo braccio destro Dmitri Utkin sono stati riconosciuti da uno dei comandanti della Wagner all’obitorio dove sono stati trasferiti dopo lo schianto del jet privato su cui viaggiavano mercoledì: “Il segno principale per riconoscere Prigozhin è stata l’assenza di un dito, mentre per Utkin la sua altezza e i tatuaggi“, serviranno i test del Dna per risalire alle identità delle vittime, i cui resti sono completamente carbonizzati. Il jet di Prigozhin viaggiava tra Mosca e San Pietroburgo quando è esploso le ipotesi sulle cause dell’incidente sono tutte al vaglio delle autorità russe.

L’incidente è avvenuto vicino al villaggio di Kuzhenkino e l’Agenzia federale russa ha pubblicato l’elenco completo dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio che erano a bordo dell’aereo di Eugeny Prigozhin: Alexei Levshin, Rustam Karimov (copilota), Kristina Raspopova (assistente di volo). Passeggeri: Sergej Propustin, Eugeny Makaryan, Alessandro Totmin, Valery Chekalov, Dmitry Utkin, Nikolaj Matuseev, Eugeny Prigozhin.

Sessantadue anni, di San Pietroburgo, Prigozhin è il comandante del gruppo di mercenari della Wagner, avvisato dell’accaduto il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato: “Prigozhin era un uomo di talento che ha commesso degli errori, gli investigatori mi hanno informato questa mattina della tragedia. Le indagini andranno fino in fondo. Porgo le mie condoglianze ai familiari delle vittime. Erano combattenti della Wagner che hanno dato un contributo significativo in Ucraina“. Nessuna sorpresa per gli Americani, la morte del capo del gruppo Wagner in un incidente aereo in Russia “Non è una sorpresa per nessuno“, ha detto un alto funzionario della Casa Bianca mentre il presidente Usa Joe Biden ha ribadito aggiungendo: “Non c’è molto di ciò che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non ho dati a sufficienza per dare una risposta“. Per l’intelligence Usa, scrive il New York Times, l’ipotesi più probabile è che un’esplosione a bordo del Jet sia la causa che ha fatto precipitare l’aereo di Prigozhin.

Del 25 Agosto 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments