HomeCronaca dall'ItaliaVeneto & Friuli Venezia GiuliaMeteo: Veneto in ginocchio e nuova allerta fino a mezzanotte

Meteo: Veneto in ginocchio e nuova allerta fino a mezzanotte

Luca Zaia:”Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema”.

METEO. NUOVA ALLERTA IN VENETO FINO A MEZZANOTTE

25 luglio 2023

Comunicato n° 1276

(AVN) – Venezia, 25 luglio 2023

Potrebbe non essere ancora terminata l’ondata di maltempo con forti temporali, che hanno creato gravi danni in varie aree del Veneto.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso infatti poco fa un bollettino nel quale viene dichiarata l’allerta gialla sul bacino idrografico Alto Piave (Belluno) e l’allerta arancione su tutto il resto del territorio.

L’allerta è valida dalle 14 alla mezzanotte di oggi.

Dopo una pausa, recitano le previsioni dell’Arpav, è prevista una ripresa dell’instabilità con probabili rovesci o temporali associati a fenomeni anche di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di Veneto) in esaurimento a partire da nord dalla tarda serata. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi.

MALTEMPO, NUOVA ONDATA NELLA NOTTE. ZAIA: “PERSONE FERITE, DANNI INGENTI. AGGIORNATO LO STATO DI EMERGENZA, CHIEDIAMO INDENNIZZI PER I VENETI”

Comunicato n° 1270

(AVN) – Venezia, 25 luglio 2023 – Ore 8.00

“Il Veneto è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra Regione. Non si tratta certo di manifestazioni ordinarie del maltempo. Nel veronese abbiamo diversi feriti: un paziente in codice rosso (un ragazzo di 16 anni colpito da un ramo a Zimella), 7 in codice giallo, 27 in codice verde soccorsi dal SUEM, a cui vanno a sommarsi alcuni accesi autonomi presso i Pronto Soccorso. La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri. Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione.”

Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese.

“Devo ringraziare nuovamente la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al Governo. Lo Stato di Emergenza Regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato”, termina il Presidente.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

MALTEMPO, ZAIA: “AGRICOLTURA VENETA IN GINOCCHIO, SERVONO AIUTI E MORATORIE SULLA FISCALITA’”

25 luglio 2023

Comunicato n° 1271

(AVN) – Venezia, 25 luglio 2023

“Ai danni del maltempo degli scorsi giorni, con grandinate e vento, si è aggiunta questa notte e questa mattina un’ulteriore devastazione. Il Veneto è in balia del maltempo che, oltre ai danni e ai feriti, ha devastato la nostra agricoltura. Nelle provincie più rappresentative – che sono quella di Verona martoriata in molte località, piuttosto che Treviso o Venezia e molto altro ancora – i venti forti, veri e propri uragani localizzati, hanno messo a terra molti impianti nelle aziende agricole, colpite da una grandine di dimensioni assolutamente fuori dal normale. La prima conta dei danni di queste ore è inquietante, in tutti i settori dell’agricoltura. Ricordo che siamo in un periodo nel quale la frutta, gli ortaggi, i seminativi e gran parte delle produzioni sono al massimo del rigoglio: il bombardamento di queste ore ha pregiudicato tutte le produzioni con danni che avranno ripercussioni anche nel medio-lungo periodo”.

A dichiararlo il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, puntando l’attenzione anche sugli effetti sull’agricoltura del maltempo delle ultime ore.

“Ovviamente viene avanzata dal Veneto, oltre allo Stato d’Emergenza di Protezione Civile per tutti i danni a cose e persone, la richiesta di stato di calamità al Governo per quanto riguarda l’agricoltura: in particolar modo si chiede che si intervenga con fondi per far fronte a questi danni, ma anche con tutta una serie di moratorie e aiuti per le aziende agricole rispetto alle scadenze e alla fiscalità”.

MALTEMPO. ZAIA: “FINO A 6MILA UTENTI SENZA CORRENTE ELETTRICA NEL VERONESE, 2MILA NEL TREVIGIANO. GRAZIE AI TECNICI PER GLI SFORZI NEL RIPRISTINO DELLA RETE”

25 luglio 2023

Comunicato n° 1275

(AVN) Venezia, 25 luglio 2023

“Il maltempo ha provocato diffusi problemi anche nella rete elettrica, con disagi a privati e aziende. Nei momenti di picco del maltempo 6mila utenti sono rimasti senza corrente elettrica in provincia di Verona e 2mila utenti hanno subito le medesime problematiche nel trevigiano. Le disalimentazioni sono in buona parte rientrate, grazie agli sforzi dei tecnici di ENEL ed E-Distribuzione che ringrazio per la professionalità e l’impegno: hanno reagito con prontezza a tre ondate temporalesche, alle 23 di ieri sera, alle 9 di questa mattina e l’ultima sferzata delle 11 di oggi. Ha avuto un ruolo importante, per il veloce ripristino, anche il nuovo entro operativo di E-DISTRIBUZIONE di Mestre. Dallo stato attuale, alle ore 12.00, le utenze interrotte sono 1500 circa nel veronese e poche unità nel trevigiano. Alcune problematiche minori si registrano anche nel Bellunese”, rende noto il Presidente Luca Zaia.

MALTEMPO. ZAIA: “RINGRAZIO L’ESECUTIVO PER LA VICINANZA, SENTITI IN MATTINATA SALVINI E LOLLOBRIGIDA”

25 luglio 2023

Comunicato n° 1274

(AVN) Venezia, 25 luglio 2023

“Mi sono sentito telefonicamente questa mattina con il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, con il quale ci siamo confrontati sull’emergenza maltempo che ha colpito la nostra regione: mi ha rappresentato la vicinanza dell’intero esecutivo. Riguardo le infrastrutture abbiamo analizzato le difficoltà riscontrate dalle primissime ore della mattina soprattutto sulla rete ferroviaria del Nordest, fortunatamente in via di risoluzione. Ringrazio il Governo per la vicinanza al Veneto colpito nuovamente e in maniera diffusa dal maltempo”, rende noto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

“Ho potuto sentire telefonicamente a stretto giro anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigrida, aggiornandoci in particolare sulla difficile situazione e sui danni che sta affrontando il nostro comparto agricolo. Ho confermato al Ministro la richiesta che debba essere riconosciuto lo stato di calamità per l’agricoltura, nella speranza che a livello nazionale il Governo possa adottare misure di sostegno alle aziende colpite dal maltempo, con eventuali interventi di moratoria nei pagamenti e nella fiscalità”.

Fonte: https://www.regione.veneto.it/news-comunicati-stampa del 25 luglio 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments