HomeIl Perché RubricheAssociazionismo & Terzo SettorePresentazione del circolo "Amicizia Sarda" di Treviso

Presentazione del circolo “Amicizia Sarda” di Treviso

Chi siamo e cosa facciamo

Il Circolo Amicizia Sarda è un’Associazione di Promozione Sociale Culturale e Ricreativa.

L’Associazione è nata nel 1974, cinque anni fa ha modificato la sua denominazione originaria da Associazione dell’Amicizia Sarda nella Marca Trevigiana in quella attuale.

Oltre ai sardi che vivono o lavorano a Treviso e Provincia, annovera tra i suoi iscritti molti trevigiani che simpatizzano per la Sardegna o apprezzano le attività del Circolo.

Il Circolo è iscritto alla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) che conta oltre 70 Circoli in Italia, ci sono molti Circoli sardi anche fuori dall’Italia, sono un po’ in tutti i paesi d’Europa e negli altri continenti: Sud America, Stati Uniti, Canada e Australia. Ovunque si trovi una comunità di sardi esiste un circolo.

Sia attraverso la FASI che direttamente, siamo in continuo contatto con la Regione Sardegna che è stata la prima Regione italiana a produrre una legge a favore dell’emigrazione con l’intento di promuovere forme di partecipazione, collaborazione e sviluppo fra le comunità di sardi e le realtà ospitanti.

Il “Porceddu” piatto tipico della Sardegna

Il Circolo rivolge le sue attività soprattutto a:

-Far conoscere la cultura sarda attraverso la promozione di libri, film, teatro, musica, arti figurative, storia, archeologia, folclore e tradizioni popolari con la valorizzazione di scrittori, registi e artisti anche non sardi che diffondano o facciano conoscere la cultura sarda in ogni suo aspetto;

-Far conoscere i prodotti sardi: enogastronomici, di artigianato, turistico/paesaggistici, anche attraverso manifestazioni organizzate in proprio o in collaborazione con altre associazioni, sagre, fiere, eventi ecc. nella città di Treviso e nella provincia;

-Per organizzare le attività stringe rapporti con il Comune di Treviso ed altri comuni della Provincia allo scopo di migliorare l’integrazione dei sardi nelle realtà locali, ne sono la prova i numerosi gemellaggi tra alcuni comuni veneti con altrettanti comuni sardi:

-I soci possono trovare nel Circolo un punto di riferimento per la Sardegna;

-Il circolo dell’associazione dei sardi di Treviso attraverso la FASI, con una propria agenzia di viaggi, può emettere biglietti da e per la Sardegna con le navi traghetto delle compagnie di navigazione in partenza da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia per tutti i porti sardi. A breve sarà possibile acquistare anche pacchetti turistici.

Con le indicazioni appena elencate ci proponiamo a chiunque voglia diventare nostro socio, inoltre possiamo condividere le nostre attività culturali con quelle di altre Associazioni.

Grazie dell’attenzione, siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione.

Adalberto Garippa         

Associazione “Circolo Amicizia Sarda”

Via Jacopo Bernardi, 14, 31100 Treviso Tel. 0422 210131 – 392 2932200

https://www.circolosarditreviso.it/  Mail: amiciziasarda@gmail.comsarditreviso@gmail.com

Del 29 Giugno 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments