HomeSport & SpettacoloAforismi & PensieriAforismi & Pensieri: “Teatro e politica” di Giorgio Agamben

Aforismi & Pensieri: “Teatro e politica” di Giorgio Agamben

Perchè il ruolo di leader politico nel nostro tempo è sempre più spesso assunto da attori?

Aforismi & Pensieri: “Teatro e politica” di Giorgio Agamben

Non vi è più un uso della menzogna per i propri fini politici, ma, al contrario, la menzogna è diventata in se stessa il fine della politica. La politica è, cioè, puramente e semplicemente l’articolazione sociale del falso.

Giorgio Agamben 14 Gennaio 2024

Giorgio Agamben è filosofo e scrittore. La sua opera è tradotta e commentata in tutto il mondo. Con il progetto Homo sacer ha segnato una svolta nel pensiero politico contemporaneo.

Estratto: Perchè il ruolo di leader politico nel nostro tempo è sempre più spesso assunto da attori?

È quanto meno singolare che non ci si interroghi sul fatto, non meno imprevisto che inquietante, che il ruolo di leader politico sia nel nostro tempo sempre più spesso assunto da attori: è il caso di Zelensky in Ucraina, ma lo stesso era avvenuto in Italia con Grillo (eminenza grigia del Movimento 5 stelle) e ancor prima negli Stati Uniti con Reagan.

È certo possibile vedere in questo fenomeno una prova del tramonto della figura del politico di professione e dell’influsso crescente dei media e della propaganda su ogni aspetto della vita sociale; è però evidente in ogni caso che quanto sta avvenendo implica una trasformazione del rapporto fra politica e verità su cui occorre riflettere.

Che la politica avesse a che fare con la menzogna è, infatti, scontato; ma questo significava semplicemente che il politico, per raggiungere degli scopi che riteneva dal suo punto di vista veri, poteva senza troppi scrupoli dire il falso.

Quel che sta avvenendo sotto i nostri occhi è qualcosa di diverso: non vi è più un uso della menzogna per i propri fini politici, ma, al contrario, la menzogna è diventata in se stessa il fine della politica. La politica è, cioè, puramente e semplicemente l’articolazione sociale del falso. Si capisce allora perché l’attore sia oggi necessariamente il paradigma del leader politico.

Giorgio Agamben

Fonte: https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-teatro-e-politica del 13 Febbraio 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments