Ripartire dai “Perché dei bambini” !
Care amiche ed amici, cari lettori.
La nuova iniziativa editoriale de «Il Perché» vuole ripartire dalla prima delle domande che i bambini nel loro innato “Istinto critico” rivolgono ai propri genitori: «Perché?».
Il Perché qualcosa accade certo, ma anche Il Perché quel qualcosa oggi viene così spesso raccontato in modo fumoso e con metodo acritico di accettazione, tanto da suggerire un altro importante quesito: a chi giova, «Cui Prodest?».
Questo in essenza, l’incipit del nostro “Osservatorio Indipendente” dove troveranno spazio News Selezionate e approfondimenti utili a capire il complesso contesto storico-sociale in cui viviamo.
Una “Terza Via” che cercherà sempre una posizione equilibrata, ma al riparo dai facili complottismi e dalle narrazioni “comode” ritenendo che – oggi come ieri – entrambe tali derive possano essere svelate, per ciò che sono, soltanto partendo dalla più semplice delle domande: «Perché?».
Con il suo servizio di News e Comunicati Stampa attentamente verificati alla fonte «Il Perché?» vuole essere un primo Decoder di selezione informativa dalla “Propaganda” utile al lettore per farsi una propria idea e senza filtri sulle notizie del momento.
Ripartire dai “Perché dei bambini” quindi e da un buon Giornalismo Etico e di servizio per costruire insieme un “futuro consapevole”.
Il Perché? lo scopriremo con voi, giorno dopo giorno . . .
Buona lettura
Maurizio Pertegato