HomeNewsPrimo Piano News DecoderStorica bocciatura: “La Camera dei Deputati non ratifica il Mes”

Storica bocciatura: “La Camera dei Deputati non ratifica il Mes”

Mes, Rampelli (VpC-FdI): Ciao Mes! Noi rispondiamo alla volontà popolare. I no sono stati 184, 72 sì e 44 astenuti

Nella seduta di oggi giovedì 21 dicembre 2023 l’Aula della Camera ha respinto l’articolo 1 della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l’8 febbraio 2021. I no sono stati 184, 72 sì e 44 astenuti, a presiedere la votazione è stato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli, di cui riportiamo il comunicato stampa.

“Il Mes è uno degli strumenti di cui si è dotata l’Ue per salvare gli Stati in difficoltà. Peccato che per la Grecia è stato patibolo e ghigliottina. Come funziona: l’Ue ti dice che devi rientrare nei parametri, per farlo devi praticamente bloccare la crescita, vendere gli asset strategici e fare sacrifici (pensioni, salari, servizi), ma bloccando la crescita peggiori i parametri, allora puoi chiedere soldi al Mes che invece di darteli per aiutarti, visto oltretutto che gli hai dato decine di miliardi, pretende altre riforme lacrime e sangue, senza rendere conto a nessuno delle sue decisioni e i suoi capi hanno l’immunità…

Se non fai le riforme arriva la troika che vende tutto il patrimonio (alle multinazionali degli Stati ricchi) e ti riduce in schiavitù come se fossi stato conquistato con le armi. Indipendenza addio. Certo se si bloccasse il patto di stabilità potrebbe avere un senso, se si desse equità alla libera concorrenza (compresa la Bolkenstein su arenili, aree pubbliche, centrali idroelettriche e monumenti), se si considerasse insieme al debito pubblico quello privato su cui siamo i migliori in Europa, anche il Mes diventerebbe meno famelico.


Ma alle condizioni date il nostro storico no al Mes non poteva che essere confermato. Abbiamo ricevuto un mandato popolare anche su questo. L’opposizione se ne faccia una ragione. Si chiama coerenza”.

E’ quanto ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia.

Comunicato stampa del 21 Dicembre 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments