HomeVintageAuto d'EpocaPiano neve 2023: viaggiare sicuri con i consigli della Polizia

Piano neve 2023: viaggiare sicuri con i consigli della Polizia

E’ disponibile il nuovo piano neve predisposto da Viabilità Italia per la stagione invernale 2023-2024.

Per prevenire e fronteggiare le criticità dovute al maltempo, come ogni anno, è stato predisposto un “Piano neve” di Viabilità Italia. Sapere per tempo quali possono essere le accortezze da adottare in caso di neve o ghiaccio permette di viaggiare in sicurezza e per conoscere gli scenari meteo le condizioni del traffico, consultare anche i comunicati di Viabilità Italia.

Inoltre è possibile mantenersi costantemente informati anche chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S., ascoltare le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) e i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3); oppure consultare il sito web cciss.it e mobile.cciss.it, nonché i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.

Il Piano contiene quanto necessario a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse, individuando le misure che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade attueranno in caso di neve o ghiaccio.

In particolare, sono disponibili:

Con l’occasione si richiama l’attenzione di tutti coloro che si metteranno in viaggio nei prossimi mesi a  controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici nonché di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi; durante il viaggio, mantenersi informati sulle condizioni del traffico anche facendo attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile (PMV).

E’ possibile, inoltre, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade:

  • chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
  • ascoltando le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
  • consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it, nonché i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.

Fonte: https://www.poliziadistato.it/articolo/1815cb58d622d6ac985858152 del 06 Dicembre 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments