HomeGeopoliticaStoria & FilosofiaCultura, il professor Perfetti nominato nuovo presidente della Giunta storica nazionale

Cultura, il professor Perfetti nominato nuovo presidente della Giunta storica nazionale

Allievo di Franco Valsecchi e Renzo De Felice, ha dedicato le sue ricerche prevalentemente al Novecento, curando anche la pubblicazione di testi memorialistici.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha nominato Francesco Perfetti, professore ordinario di Storia contemporanea, Presidente della Giunta Storica Nazionale. L’incarico ha durata quinquennale. 

Studioso di riconosciuta fama, il professor Perfetti ha un curriculum vitae di altissimo profilo negli studi storici. È stato, dal 1983 al 1993, docente di Storia contemporanea alla Facoltà di Magistero dell’Università di Genova, di cui è stato Preside dal 1991 al 1993. Successivamente è stato Professore ordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze politiche della Luiss-Guido Carli di Roma. Ha insegnato anche Storia moderna e Storia delle relazioni internazionali e ha tenuto lezioni e seminari in importanti università straniere.

Tra i prestigiosi incarichi ricevuti, è stato capo del Servizio storico, archivi e documentazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e della Fondazione “Ugo Spirito”.

Il professor Perfetti è autore di numerosi volumi prevalentemente di storia culturale e politica sull’età moderna e contemporanea. Allievo di Franco Valsecchi e Renzo De Felice, ha dedicato le sue ricerche prevalentemente al Novecento, curando anche la pubblicazione di testi memorialistici.

Ha scritto sul Sole 24ore ed altri quotidiani, attualmente collabora con “Il Giornale” e con la Rai come membro del comitato scientifico del programma televisivo “Passato e presente” ed è consulente del Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato. Dirige, infine, le riviste “Nuova Storia Contemporanea” e “Quaderni del Vittoriale”.




Roma, 27 ottobre 2023
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC

Fonte: https://www.beniculturali.it/comunicato/25434 del 28 Ottobre 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments