I farmaci on line

Consigli per acquistare farmaci on line in sicurezza

Le farmacie on line ed il giro di affari che creano sono in continua crescita. Ecco perché diventa sempre più importante che gli acquirenti siano preparati in materia, per fare acquisti sicuri e sfruttare al meglio le opportunità dell’on line anche in questo ambito.

Per prima cosa è bene chiedersi quali siano i tipi di farmaci acquistabili on line nel nostro paese. La risposta non dà adito a dubbi, in quanto le e-pharmacy possono vendere esclusivamente prodotti per i quali non è richiesta la prescrizione medica. Si tratta, dunque, di farmaci da banco, medicinali per l’automedicazione, quelli atti a curare patologie non gravi e dal breve impiego. A scanso di ogni equivoco, tali farmaci, detti OTC (Over The Counter), sono contrassegnati da un bollino sulla loro confezione.

Autorizzare la vendita on line dei farmaci è compito è la Regione o provincia autonoma del territorio in cui è la sede legale fisica della farmacia on line, le quali provvedono ad autorizzare solo le farmacie, le parafarmacie e i cosiddetti “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata.

Sono tantissime ormai le farmacie on line autorizzate che offrono un servizio di vendita sicuro ed efficiente, proprio come fa Farmacia Armani, che, oltre ad essere un’e-pharmacy, è prima di tutto una farmacia storica nel centro di Verona: un vero e proprio punto di riferimento off line e on line per la distribuzione di prodotti health&pharma.

Le farmacie o gli esercizi commerciali che intendono aprire uno shop on line per la vendita dei prodotti sopra indicati devono rivolgersi all’autorità competente a livello territoriale e attendere il rilascio dell’autorizzazione. Una volta autorizzato, il legale rappresentante dell’attività dovrà iscriversi all’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita a distanza al pubblico dei medicinali. Questo consente di ottenere copia digitale, non trasferibile, del logo identificativo nazionale, che deve essere presente e ben visibile su tutte le pagine del sito web dove si effettua la vendita di farmaci, con tanto di collegamento ipertestuale della farmacia o dell’esercizio commerciale alla voce corrispondente, presente nell’elenco ufficiale del Ministero della Salute.

Il logo che rende facilmente riconoscibili gli esercizi autorizzati è stato scelto dalla Commissione Europea e raffigura una croce bianca su sfumature di verde: dal sito su cui si stanno facendo acquisti, basterà cliccarci sopra e, se l’e-pharmacy è autorizzata, si verrà indirizzati al sito del Ministero della Salute che confermerà la regolarità dell’esercizio fornendone i dati.

Foto vedi anche: https://pordenoneoggi.it/

Del 29 Maggio 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments