Il discorso integrale di Vladimir Putin di Russia News
Il presidente Vladimir Putin, intervenendo al forum internazionale “La relazione tra tempi e civiltà – la base della pace e dello sviluppo” ad Ashgabat in Turkmenistan, ha affermato che nel mondo è iniziata una nuova era di “cambiamenti fondamentali globali”. Il capo dello Stato russo ha sottolineato che la formazione del nuovo ordine mondiale è irreversibile e che la Russia è aperta a tutti i cambiamenti.
“La pace universale e lo sviluppo globale possono essere garantiti solo tenendo conto delle opinioni di ciascun popolo, rispettando il diritto di ogni Stato al proprio corso sovrano, alla propria visione del mondo, alle proprie tradizioni e idee religiose“, ha detto Putin.
Prima dell’inizio dell’incontro, il Presidente del Turkmenistan, Serdar Berdimuhamedov ha tenuto una cerimonia di benvenuto ai capi delle delegazioni partecipanti al Forum Internazionale.
Da parte russa hanno partecipato all’evento anche il vice primo ministro russo, il presidente della parte russa della Commissione intergovernativa russo-turkmena per la cooperazione economica Alexey Overchuk, il vice capo dell’amministrazione del presidente russo, l’addetto stampa della Il presidente della Russia Dmitry Peskov, l’assistente del presidente della Russia Yuri Ushakov, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Russia in Turkmenistan Ivan Volynkin, il capo della Repubblica del Tatarstan Rustam Minnikhanov.
A margine del forum, Vladimir Putin ha parlato brevemente con il presidente del Pakistan, Asif Ali Zardari. I leader si sono scambiati gli inviti a visitare rispettivamente la Russia e il Pakistan in visita ufficiale e hanno confermato l’intenzione e l’interesse politico dei paesi ad intensificare i legami bilaterali in tutti i settori.
Inoltre, il presidente della Federazione Russia ha parlato con il presidente del parlamento turco, Numan Kurtulmuş e ha confermato che non vede l’ora di incontrare il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan al vertice dei BRICS a Kazan.
Il forum è dedicato al 300° anniversario della nascita del poeta Magtymguly Fragi. Si prevede che durante la sua visita in Turkmenistan, Vladimir Putin incontrerà anche il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian.
Qui di seguito il discorso integrale di Vladimir Putin:
Al centro Gianfranco Vestuto direttore di Russia News
Il discorso del premier Russo Vladimir Putin
Caro Serdar Gurbangulyevich!
Cari signore e signori! Amici!
Il forum internazionale “Il rapporto tra tempi e civiltà – i fondamenti della pace e dello sviluppo”, dedicato al 300° anniversario della nascita del pensatore e filosofo, poeta e personaggio pubblico Magtymguly Fragi, è molto attuale oggi nel mondo moderno.
Magtymguly Fragi è meritatamente considerato un grande umanista, il fondatore della poesia e della letteratura turkmena, e le opere di Magtymguly, il suo ricco patrimonio creativo sono giustamente incluse nel fondo d’oro della cultura mondiale.
Magtymguly è stato uno dei primi a rivelare la bellezza della lingua turkmena in tutta la sua completezza e diversità. Aveva uno stile poetico unico: esprimeva pensieri brevemente, ma allo stesso tempo in modo conciso e aforistico. Molti dei suoi detti, come si suol dire, andarono tra la gente e divennero slogan, proverbi e detti. I libri di Magtymguly non solo venivano letti, ma venivano tenuti in casa come una sacra reliquia.
Ciò su cui vorrei attirare l’attenzione – attenzione speciale: durante la Seconda Guerra Mondiale – come si diceva in Unione Sovietica e come veniva chiamata questa guerra – durante la Grande Guerra Patriottica, nelle lettere ai soldati turkmeni al fronte, ai loro parenti ha citato le poesie del poeta, ha cercato di incoraggiare i soldati, instillare in loro coraggio e coraggio. Citerò una di queste frasi: “Tutte le nostre tribù da ogni parte marciano all’ombra di stendardi giusti”.
Le opere di Magtymguly furono tradotte in russo. È noto che il poeta stesso visse per molto tempo vicino ad Astrakhan, nel villaggio di Funtovo, dove la diaspora turkmena viveva compatta dalla fine del XVII secolo. Nel 2019 è apparsa lì una scuola intitolata a Magtymguly, costruita su iniziativa di Gurbanguly Myalikgulyevich Berdimuhamedov. Nella stessa Astrakhan è stato eretto un monumento a Magtymguly e a settembre il busto di questo eccezionale poeta è stato inaugurato in una cerimonia solenne a Mosca.
Molto più avanti della sua epoca, Magtymguly non si è mai fermato nella sua ricerca creativa e spirituale e ha sempre lottato per la conoscenza e la verità. Con la forza del suo genio, è stato in grado di anticipare il futuro della sua regione e della sua gente. Con la sua creatività, Magtymguly ha invariabilmente invocato la purezza, la giustizia e l’uguaglianza non solo nei rapporti tra le persone, ma anche tra interi stati, tra le nazioni. Sostenne l’instaurazione di alti ideali di amicizia e di buon vicinato e cercò astutamente di trasmettere questi pensieri alle generazioni successive, invocando armonia e responsabilità, tolleranza e comprensione, rispetto e solidarietà.
Tutto questo è ancora oggi vicino e comprensibile alle persone sensate. Ed è particolarmente rilevante e richiesto nell’attuale difficile situazione, quando il mondo si trova ad affrontare minacce senza precedenti generate da linee di frattura di civiltà, conflitti interetnici e interreligiosi, quando le relazioni internazionali sono entrate in un’era di cambiamenti fondamentali globali, quando un nuovo ordine mondiale si sta formando, riflettendo la diversità dell’intero pianeta, e questo processo naturale è irreversibile.
Nuovi potenti centri di crescita economica e di influenza finanziaria e politica stanno emergendo, soprattutto qui, nell’Est del mondo e nel Sud del mondo nel suo complesso. Questi nuovi centri si sforzano di preservare e rafforzare la sovranità e l’identità socioculturale e cercano vie di sviluppo armonioso in conformità con le loro tradizioni e sulla base degli interessi nazionali.
Gli stati della maggioranza mondiale, di cui la Russia fa parte, e tutti i paesi rappresentati al forum, sostengono, nello spirito degli approcci filosofici di Magtymguly, una distribuzione più equa dei benefici e una coerente democratizzazione della vita internazionale. Siamo convinti che la pace universale e lo sviluppo globale possano essere assicurati solo tenendo conto delle opinioni di ciascun popolo, rispettando il diritto di ciascuno Stato al proprio corso sovrano, alla propria visione del mondo, alle proprie tradizioni e idee religiose.
Vorrei sottolineare: la Russia sostiene il dibattito internazionale più ampio possibile sui parametri di interazione nel mondo multipolare emergente ed è aperta a discutere questioni relative alla costruzione di un nuovo ordine mondiale con tutti i nostri amici, partner e persone che la pensano allo stesso modo, anche all’interno del CSI, Unione economica eurasiatica, Organizzazione per la cooperazione di Shanghai e BRICS.
È con questo spirito che ci stiamo preparando per i vertici BRICS e BRICS plus/outreach che si terranno a Kazan dal 22 al 24 ottobre. Naturalmente vorremmo dare il benvenuto all’ospite del nostro incontro, Serdar Gurbangulyevich Berdimuhamedov, e molti altri leader presenti in questo forum agli eventi di Kazan.
In conclusione, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare in particolare l’attuale leadership del Turkmenistan – il suo Presidente, nonché il leader nazionale del popolo turkmeno Gurbanguly Myalikgulyevich Berdimuhamedov per il fatto che, seguendo gli insegnamenti di Magtymguly, stanno facendo un significativo passo avanti contributo al mantenimento della pace e della stabilità nella nostra regione comune, nell’espansione della cooperazione e del partenariato multiforme.
Grazie per l’attenzione.
Vladimir Putin
Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 12 Ottobre 2024